ATTENZIONE: spedizione è gratuita per ordini superiori a 29€

CENTRO

Skincare: come riconoscere il tuo tipo di pelle e prendertene cura

Tempo di lettura 4 minuti

E tu Guapa, che tipo di pelle hai? Scoprilo leggendo l’articolo

Sei pronta a scoprire il tuo tipo di pelle e come trattarla? Allora partiamo!

Hola guapa!

Siamo qui per approfondire l’argomento skincare, perchè si sa, ognuna di noi ha una tipologia di pelle diversa che va curata e trattata nel modo giusto.

Ma come si fa a scoprire che tipo di pelle hai e quali sono le cure ed i prodotti che dovresti utilizzare?

Ci sono diversi fattori che influiscono sulla tipologia di pelle, ti sarà potuto capitare di sentirla più disidratata durante i cambi di stagione e le temperature invernali, oppure più lucida durante l’estate, di base però, la caratteristica della nostra pelle è di natura endogena e cioè viene definita dall’interno del nostro organismo e non dall’esterno.

Andando incontro alla stagione fredda, il viso è la parte più esposta e viene sottoposto a numerose variazioni come sbalzi di temperatura, vento o gelo. Questi fattori influiscono sul nostro tipo di pelle ma soprattutto sul modo in cui dobbiamo prendercene cura a secondo della tipologia di pelle che abbiamo.

Pelle grassa o impura

L’aspetto di una pelle grassa è caratterizzato da uno strato superficiale lucido, i pori risultano dilatati ed il colorito spento, inoltre questa tipologia di pelle può essere più soggetta ad acne o imperfezioni a causa del sebo. La qualità e la quantità del sebo, infatti, può essere l’agente responsabile della comparsa di brufoli o punti neri, soprattutto nella famosa zona T caratterizzata dalla fronte, dal naso e dal mento.

Questa tipologia di pelle ha bisogno di una skincare specifica che aiuti a regolare il sebo, a purificare, curare le imperfezioni ed evitare di occludere ulteriormente i pori. Un momento importante per la skincare di una pelle grassa è quello della detersione: ad inizio giornata per togliere l’eccesso di sebo creatosi durante la notte ed alla sera, quando il viso necessita di una pulizia profonda dall’eccesso di sebo, residui di trucco ed eventuali impurità presenti sulla superficie.

A questo punto il primo prodotto da utilizzare può essere un detergente dermopurificante con un Ph
leggermente acido, per regolare la produzione di sebo, con principi attivi lenitivi ed idratanti per nutrire la pelle in profondità. Per esfoliare la pelle, agendo così sul colorito spento e sulle impurità, potresti utilizzare un peeling oppure una lozione esfoliante che grazie alla presenza di acidi al suo interno (come ad esempio quello mandelico, non fotosensibilizzante quindi perfetto anche per il giorno) svolge un’esfoliazione delicata per la pelle grassa ed una funzione antibatterica per le cicatrici.
Il tonico è un elemento molto importante di cui tenere conto nella tua skincare, poiché compie un’azione riequilibrante e rinfrescante.

Per dare la giusta idratazione alla pelle senza ungerla ed occludere i pori si può applicare una crema fluida leggera che idrata il viso agendo anche da sebo-regolatrice, questo tipo di trattamento va fatto la sera per un’idratazione profonda e la mattina per regolare il tuo sebo durante la giornata.

Una volta alla settimana l’utilizzo di uno scrub aiuterà a togliere le cellule morte dalla superficie della pelle e lasciarla più liscia e morbida al tatto.
La pelle grassa può anche essere di tipo misto, caratterizzata da parti dove risulta più lucida come nella zona T, e zone dove invece risulta secca come può essere sul contorno occhi o sulle guance. In questo caso bisogna trattare le diverse zone a seconda delle esigenze specifiche.

Trovare un giusto compromesso tra i prodotti da utilizzare è importante, ecco a te qualche consiglio! Per le zone dove la produzione di sebo è maggiore prova ad utilizzare prodotti purificanti ed esfolianti, durante la detersione usa un prodotto purificante e riequilibrante, mentre in caso di peeling o esfolianti agisci localmente sulle zone che necessitano una maggiore attenzione. Se la secchezza è localizzata intorno al contorno occhi puoi utilizzare un prodotto idratante specifico per quella
zona che attraverso un nutrimento intensivo aiuterà a rimpolpare la pelle.

Pelle secca

Questo tipo di pelle all’occhio appare disidratato, con rossori localizzati e pori piccoli.
La pelle disidratata è caratterizzata da una carenza di acqua nel film idrolipidico, se hai a questo tipo di pelle ti sarà capitato di sentirla tirare o essere soggetta alle screpolature. Per questo tipo di pelle l’idratazione gioca un ruolo importante, serve a riequilibrare la mancanza di sebo ed agire sulla ristrutturazione del mantello lipidico. Se invece noti che la tua pelle tende ad arrossarsi facilmente, sarà bene introdurre nella tua skincare prodotti lenitivi ed ultra delicati che donano sollievo ed idratazione al tuo viso. Il motto per la pelle secca quindi è: idratare, idratare, idratare!

Partendo dalla detersione del viso, con l’utilizzo dei prodotti giusti, potrai detergere in maniera delicata la tua pelle, per esempio con una mousse leggera, idratante e lenitiva.
Prima della crema applica un tonico, che aiuta a lenire e idratare la tua pelle.

Per svolgere un’esfoliazione delicata e profonda utilizza un peeling all’acido glicolico che grazie alla sua composizione penetra più facilmente nella pelle ed aiuta a spianare anche le piccole rughette.
Se hai bisogno di maggiore idratazione e vuoi sentire la tua pelle più compatta e rimpolpata puoi applicare uno siero prima della crema idratante.

Infine, per concludere la tua skincare nutritiva, oltre alla crema, puoi applicare una maschera, che grazie ad un tempo di posa ed una quantità di prodotto e principi attivi maggiore, nutrirà in profondità la tua pelle lasciandola morbida e luminosa.

Pelle normale

Questo tipo di pelle è caratterizzato da un aspetto fresco, liscio ed idratato.
Possiamo dire che è la pelle dei nostri desideri, ma attenzione! Prevenire è meglio che curare, quindi per le fortunate che hanno questo tipo di pelle è necessario preservare quanto più a lungo le caratteristiche, senza andare ad interferire con i giusti meccanismi che regolano il suo corretto funzionamento. Via libera quindi a prodotti antiossidanti, creme delicate e scrub per detergere dalle impurità!

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI IN PROMOZIONE

Articoli recenti

prenota un trattamento!

Regalati un'esperienza di assoluto relax

Cliccando sul pulsante si aprirà un collegamento per la chat Guapa su Whatsapp

COSA CERCHI?

Non sai di cosa hai bisogno?
Rispondi a queste due domande!